phone icon+39 075.500.08.25
divider

Diritto civile


Lo Studio Legale Mariani Marini opera anche nell’area del diritto civile con competenze qualificate, sia per l’attività consulenza che di assistenza giudiziale.

Ha maturato particolare esperienza nei settori del diritto civile degli enti locali e nell’assistenza di soggetti privati, imprese e pubbliche amministrazioni nei più rilevanti ambiti di tale branca del diritto.

Consolidate competenze sono state acquisite nel diritto dei contratti e delle obbligazioni e nel contenzioso concernente tutti i rapporti contrattuali, tipici ed atipici, quali ad esempio appalti, forniture, locazioni, compravendite, etc.

Nella materia della responsabilità civile lo Studio fornisce abitualmente assistenza e consulenza in ogni questione da cui possano derivare responsabilità di natura sia contrattuale che extracontrattuale, con esperienza maturata nei settori della responsabilità professionale e di impresa nel campo dell’edilizia, della sanità, delle attività estrattive, fino alla circolazione stradale.

Vengono abitualmente trattate questioni attinenti ai diritti reali e di proprietà, sia mediante consulenza nella gestione di patrimoni e nella soluzione di questioni afferenti la tutela della proprietà e del possesso ed il contenzioso relativo.

Ha prestato assistenza in favore di condominii e singoli proprietari nella soluzione di questioni e nella gestione di contenziosi in materia di gestione di compendi in comunione, rapporti di vicinato, rapporti con pubbliche amministrazioni e professionisti esterni, consulenza in materia di diritti condominiali in genere e relative amministrazioni.

Lo Studio, infine, ha  al proprio interno partners con qualificata esperienza in materia di diritto previdenziale nel settore professionale e con competenze di in materia di diritto di famiglia, successioni ereditarie, separazioni e divorzi.


separator