phone icon+39 075.500.08.25
divider

Diritto amministrativo


Lo studio legale Mariani Marini opera da decenni nel settore del diritto amministrativo offrendo esperienze e competenze specifiche, sia nell’assistenza  in favore di pubbliche amministrazioni ed imprese pubbliche che di società private e persone fisiche.

Lo studio fornisce patrocinio e consulenza in ogni ambito del diritto amministrativo ed ha maturato specifiche competenze nella difesa avanti a tutte le autorità giudiziarie amministrative ed ordinarie.

Sin dalla costituzione dei Tribunali Amministrativi Regionali l’Avv. Mariani Marini, nel corso degli anni con i suoi collaboratori e partners, ha prestato assistenza in favore di molteplici enti locali territoriali umbri e altri soggetti pubblici e privati.

Notevole esperienza è stata acquisita nella assistenza avanti ai Tribunali amministrativi (T.A.R.), al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti, al Tribunale Superiore delle acque pubbliche, alla Corte di Cassazione, alla Corte Costituzionale ed alla magistratura ordinaria.

 

L’attività giudiziale, avanti a giudici amministrativi, ordinari ed arbitrali, e quella stragiudiziale si sono sviluppate in particolare nel settore degli appalti pubblici e delle concessioni pubbliche, attraverso la consulenza ed il patrocinio sia in favore di enti pubblici che di operatori privati nella gestione, anche contenziosa, di procedure di gara e di scelta del contraente per l’affidamento di contratti pubblici, così come nella assistenza e difesa nelle fasi di esecuzione di tali contratti (appalti di lavori, servizi e forniture pubbliche).
Nelle materie del diritto urbanistico e dell’edilizia lo Studio Legale Mariani Marini offre da anni consulenza ed assistenza ad amministrazioni locali nella predisposizione dell’attività di pianificazione urbanistica e di cura dei procedimenti amministrativi in materia di rilascio dei titoli abilitativi edilizi e repressione dei relativi abusi. Analogamente, viene fornita assistenza a soggetti privati nella gestione di ogni attività aziendale o personale connessa con l’attività edificatoria, incluso il patrocinio nella gestione dei contenziosi urbanistici ed edilizi e la consulenza ed assistenza in materia di procedimenti amministrativi relativi al commercio (dalle grandi e medie strutture di vendita fino agli esercizi di vicinato) .
Particolari competenze sono state acquisite anche nel settore del diritto ambientale, attraverso la consulenza ed assistenza in contenziosi relativi alla normativa paesaggistica, e l’assistenza di amministrazioni pubbliche nella gestione ed organizzazione della attività provvedimentale, sia programmatoria che repressiva o ripristinatoria, connessa a tale tutela, inclusa la gestione del relativo contenzioso.
Lo Studio Mariani Marini ha inoltre una ultraventennale esperienza maturata nel settore degli espropri per pubblica utilità, sia mediante consulenza ai soggetti interessati, che attraverso il rilevante contenzioso derivante dalla attività ablatoria o conformativa della p.a.

Di recente, lo Studio si è occupato di casi di espropriazione per la costruzione di opere trasportistiche, di espropri di aree edificabili avanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e di risarcimento del danno per la reiterazione dei vicoli ablatori. Sulla materia sono state anche redatte nostre pubblicazioni e svolte relazioni in convegni a carattere nazionale.

I componenti dello studio offrono una completa assistenza in materia di pubblico impiego. Notevole esperienza è stata acquisita attraverso l’attività di consulenza e patrocinio in favore di amministrazioni locali, nella pianificazione, organizzazione e gestione degli organici e del personale, e nell’assistenza giudiziale in favore di pubblici dipendenti e di enti pubblici nel contenzioso sia in fase di accesso all’impiego che di gestione del relativo rapporto, in tutti i settori lavorativi pubblici (dalla scuola, alla sanità, agli enti locali fino alle imprese pubbliche).

In favore di funzionari pubblici, infine, viene svolta assistenza e patrocinio nelle vicende implicanti responsabilità amministrativa e contabile, con esperienza decennale nel contenzioso avanti alla relativa magistratura.


separator