phone icon+39 075.500.08.25
divider

Lo studio

separator

Lo Studio Legale Mariani Marini è stato costituito in Perugia in forma autonoma nell’anno 1980 dall’avv. Alarico Mariani Marini che, in precedenza, aveva esercitato la professione dal 1960 in qualità di contitolare di altro studio insieme ad un autorevole e noto avvocato penalista, l’avv. Leonello Leonelli.

Il 2 marzo 2016 l’avv. Alarico Mariani Marini ha fondato, in qualità di Presidente, lo Studio Legale Associato Mariani Marini con gli avvocati Laura Mariani Marini e Fabio Amici che già da tempo svolgevano la propria attività all’interno dello Studio.
Fanno parte dello Studio associato, in qualità di collaboratori, anche gli avvocati Iole Ciullo, Izaura Puka e Chiara Egle Orsini.
Lo Studio inoltre contribuisce alla formazione professionale dei neolaureati in giurisprudenza che svolgono la pratica forense sotto la guida e la supervisione di uno o più associati.

Lo Studio legale associato Mariani Marini svolge attività di consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto amministrativo e del diritto civile.

In materia di diritto amministrativo l’attività viene esercitata prevalentemente nei seguenti settori: edilizia e urbanistica, beni culturali, espropriazioni, pubblico impiego, appalti pubblici, concessioni, responsabilità contabile e amministrativa. Dalla sua istituzione lo studio legale Mariani Marini ha assistito amministrazioni pubbliche locali e soggetti privati nei rapporti con le stesse, e ha svolto attività di assistenza e consulenza in favore di numerose amministrazioni comunali dell’Umbria e amministrazioni provinciali e regionali e di enti pubblici.

In materia di diritto civile, l’attività viene esercitata prevalentemente nei settori delle obbligazioni e dei contratti, della responsabilità e del risarcimento del danno, della proprietà e dei diritti reali.

L’attività professionale è svolta nel rispetto dei principi di libertà, autonomia e indipendenza dell’avvocato, della inviolabilità del diritto di difesa, e dei doveri e delle responsabilità sanciti dall’etica professionale e dai codici deontologici italiano ed europeo.

Lo Studio ha maturato esperienze avanti a tutte le giurisdizioni nazionali, dalla Corte Costituzionale alla Corte di Cassazione e ad ogni grado della giustizia civile, avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato e avanti alle sezioni regionali e centrali della Corte dei Conti.

Le lingue utilizzabili nei rapporti con lo Studio, oltre all’italiano, sono l’inglese e l’albanese.

 


 

I componenti dello Studio

 

ASSOCIATI

Avv. Alarico Mariani Marini – Presidente

Avv. Laura Mariani Marini (1996)

Avv. Fabio Amici (1998)

 

COLLABORATORI

Avv. Iole Ciullo (1997)

Avv. Izaura Puka (2015),

Avv. Chiara Egle Orsini (2019)

Avv. Francesco Capogreco (2019)

Avv. Federico Piccioni (2019)

 

SEGRETERIA

Sig.ra Cristiana Lombardi

Dr.ssa Giuseppina Boco

Sig.ra Michela Galmacci